Educational Riviera Ligure

Educational Riviera Ligure: 2 giorni tra oliveti, degustazioni e incontri con produttori d’olio DOP

Dall’1 al 3 aprile 2011 il nostro territorio ospita un educational tour per la promozione dell’olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure.

Il progetto, rivolto a giornalisti di quotidiani e periodici nazionali, punta a rafforzare la conoscenza delle caratteristiche del prodotto e del suo territorio di produzione, con i dettagli del profilo sensoriale degli oli e le relative applicazioni in cucina.

Realizzato dal Consorzio grazie ad un contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l’iniziativa si colloca in un contesto di sviluppo delle relazioni con i media al fine di facilitare una corretta conoscenza dell’olio ligure da parte del grande pubblico dei consumatori.

Nel corso dell’educational i giornalisti potranno incontrare gli olivicoltori e passeggiare tra le fasce degli oliveti, godendo nel contempo della bellezze del paesaggio e del patrimonio artistico di alcuni centri storici, e degustando i piatti di alcuni chef liguri con le loro creazioni innovative e i richiami alla tradizione.

Tale percorso rappresenta una tappa di un lungo viaggio alla scoperta dell’olio Riviera Ligure Dop tra terra e mare, oltre che tra passato e presente. Si concluderà di fatto Domenica 3 aprile a Taggia, presso il Convento dei Padri Domenicani, con il Banco degli Assaggi degli Oli DOP Riviera Ligure condotto dall’oleologo Luigi Caricato, ma proseguirà nel tempo attraverso un’attività di  comunicazione che terrà costantemente aggiornati sia la delegazione di giornalisti che sarà ospitata per l’occasione, sia gli altri rappresentanti dei media che riceveranno continue e aggiornate comunicazioni da parte del Consorzio al fine di  mettere in evidenza la grande tradizione olivicola e olearia della Liguria.