La Provincia di Savona ama lo Sport

Azioni di promozione turistica del territorio e dei prodotti tipici liguri

Savona, 18 luglio 2011

La Provincia di Savona ha attuato un progetto pluriennale di promozione turistica del territorio che intende coinvolgere diverse realtà sportive di rilevanza locale, affiancandole con iniziative e Stand promozionali durante trasferte o eventi di una certa importanza.

La prima azione si chiamerà “La Provincia di Savona con la Sampdoria” e vedrà la Provincia presente a Moena con uno stand nei pressi del campo di calcio, durante il ritiro e gli allenamenti della U.C. Sampdoria dal 20 al 31 luglio.

Grazie ad accordi con produttori locali e con i Consorzi dell’Olio Ligure DOP e il Consorzio del Basilico Genovese DOP, verranno distribuite gratuitamente ai turisti presenti dei campioni di Olio extravergine ligure, Basilico DOP, Acqua minerale Calizzano, prodotti locali sottolio, oltre a gadget promozionali quali ed esempio portacellulari e cartine illustrate della Provincia di Savona.

Tutti i prodotti ed i gadget distribuiti avranno apposto sull’etichetta un “bollino”creato per l’evento: “La Provincia di Savona con la Sampdoria” o “La Provincia di Savona ama lo Sport”. Parallelamente, in accordo con l’Unione Albergatori di Moena e l’Azienda di Promozione Turistica della Val di Fassa, i clienti degli alberghi potranno degustare l’Olio ligure che sarà distribuito in tutti gli alberghi di Moena assieme alle brochure illustrate preparate per l’evento.

Nell’albergo che ospita la squadra, oltre all’olio, verranno dispensate pregiate bottiglie di vino Pigato DOP del Consorzio Ingauno e Alicante IGT dell’Azienda Durin, sempre accompagnate da brochure e materiale promozionale.

L’U.C Sampdoria ha accolto con entusiasmo ed ha dato ampia disponibilità e collaborazione a questa iniziativa che conferma, grazie al legame che si viene a creare tra sport, territorio e cultura enogastronomica, l’immagine di una Squadra legata intimamente al suo territorio, alle sue tradizioni, alle sue bellezze.

Il Presidente Vaccarezza ha dichiarato: “Già in passato la Provincia ha sostenuto un’eccellenza sportiva del nostro territorio, la Rari Nantes Savona. In occasione dell’incontro di Coppa Len contro gli ungheresi del Feren Varos, il marchio della Provincia di Savona fu tra quelli degli sponsor. Sono quindi molto lieto di presentare questa iniziativa fondata sul sodalizio tra sport, cultura enogastronomica, turismo. Confido che il progetto porti un notevole ritorno di immagine per il nostro territorio e permetta di far conoscere le nostre tradizioni ed i nostri
prodotti ad un largo target di turisti in vacanza in altre primarie località di villeggiatura, potenziali clienti di domani per le nostre strutture ricettive.

Una buona notizia è che questa iniziativa è stato studiata in modo da rappresentare per le casse dell’Ente un costo ridottissimo, particolarmente grazie ai prodotti forniti gratuitamente dai consorzi e delle Aziende locali. Il progetto conta infatti sulla sinergia e sul ritorno di immagine che ne hanno i vari protagonisti, i Consorzi e le Ditte che vedranno pubblicizzati gratuitamente i loro prodotti, la Provincia che attua un’azione per promuovere le nostre bellezze ed i nostri sapori ad un turismo di qualità e non ultima la Squadra sportiva, in questo caso la Sampdoria, che stabilisce un legame ancor più forte con il suo territorio e le sue origini.”

U.C. SAMPDORIA