Una settimana “EXPO” per l’olio extravergine DOP Riviera Ligure

Tre appuntamenti di rilievo nel cuore del mese di giugno per il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure. Tutti all’Expo, nello Spazio della Regione Liguria all’interno del Padiglione Italia. Visibilità importante, dunque, in tre momenti distinti con inizio l’11 giugno con l’evento di Liguria Gourmet. Un progetto promosso dal sistema delle Camere di Commercio liguri. Liguria Gourmet è un marchio registrato per la cucina ligure di qualità. Ripropone a livello regionale la fortunata esperienza di Genova Gourmet. Il marchio Liguria Gourmet identificherà i ristoranti liguri che adottano una filiera corta con un pieno riferimento alla tipicità ed alla qualità territoriale, quindi con l’utilizzo dei prodotti a denominazione di origine. Oltre agli chef di Liguria Gourmet ed alla preparazione del pesto con i due ingredienti DOP della Liguria (Basilico Genovese e Olio Riviera Ligure), i visitatori di EXPO potranno partecipare alle degustazioni guidate dell’olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche.

Altro appuntamento  il 15 giugno, una giornata di eventi organizzata dalla Regione Liguria, con la collaborazione dei Consorzi di Tutela e dell’Enoteca Regionale della Liguria, per promuovere la conoscenza delle denominazioni di origine: Olio Riviera Ligure, Basilico Genovese e vini liguri. Per l’olio DOP Riviera Ligure interverranno l’oleologo Luigi Caricato, il Capo Panel Roberto De Andreis e lo Chef Augusto Valzelli, il più giovane chef stellato italiano che dalla natia Lombardia ha conosciuto in modo profondo l’olio DOP Riviera Ligure lavorando in un ristorante imperiese.  La giornata si articolerà attorno a due eventi destinati a food blogger che parteciperanno “attivamente” alla degustazione guidata dei prodotti, alla preparazione del pesto e dialogheranno con gli esperti. Vi saranno poi lungo l’arco della giornata laboratori monotematici sui singoli prodotti  come  quello dal titolo”Dalle olive taggiasche all’olio DOP Riviera Ligure”.

Ultimo appuntamento  il 17 giugno con un intervento mirato a supporto della giornata direttamente gestita dal Comune di Imperia, confermata capitale dell’alimentazione mediterranea, che promuoverà la bellezza del suo territorio, con i suoi eventi e suoi prodotti tipici anche attraverso assaggi guidati ed aperitivi.

Expo_2015_Logo-Vector-Image