Il Consorzio di Tutela dell’olio extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure a Benvenuto Vermentino 2017

Nel titolo del programma ci sarebbe tutto, in sintesi: BENVENUTO VERMENTINO 2017 incontra la XXXI RASSEGNA DELL’OLIO D’OLIVA E DEI PRODOTTI DI QUALITÀ. Sabato 10 – Domenica 11 giugno 2017 – Castelnuovo Magra – Centro Storico.

Gli ingredienti però sono molti: prodotti di eccellenza della Liguria, ai confini orientali della regione. Il Vermentino della notevole annata 2016, l’olio extravergine di oliva della Liguria e i suoi prodotti. Un centro storico che è cerniera tra Italia settentrionale e centrale. Una sequenza di eventi che coinvolgono l’intera cittadina. L’organizzazione dell’Enoteca Regionale Ligure è puntuale e ha individuato notevoli motivazioni per due belle giornate all’insegna della buona tavola e della scoperta del territorio. E così: passeggiate tra vigneti e oliveti, degustazioni guidate, apertura dei giardini e dei cortili delle dimore storiche, visite guidate del centro storico, presentazione di studi e libri, intrattenimenti musicali e un ristorante che funziona a pieno ritmo ad opera della locale Pro Loco.

Il Consorzio di Tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure è impegnato domenica 11. Dalle ore 10 sarà aperto lo stand nella centrale Piazza Querciola, cuore della manifestazione, ove si incontreranno i prodotti di qualità del territorio. Dalle ore 11.30 il Consorzio dà inizio al gioco dell’olio DOP Riviera Ligure: un bel tappeto colorato, il dado ed un percorso tipo gioco dell’oca: un’attività ludica alla scoperta di un’eccellenza della gastronomia ligure, aperta a tutti, Attività già ben sperimentata che piace ai bambini e quindi educa. Però poi anche i grandi tornano bambini e si mettono a giocare, imparando nozioni importanti sull’olio DOP, legato al territorio, certificato e garantito.

Altro mento di rilievo per l’olio DOP Riviera Ligure è il minicorso di degustazione delle ore 15.00 presso il giardino di Palazzo Amati: non solo si potranno apprendere le basi dell’assaggio dell’olio extravergine di oliva, così da poterne fare tesoro a casa, ma si conosceranno pregi e caratteristiche delle tre menzioni territoriali dell’olio DOP Riviera Ligure: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera di Levante. Si ricorda che la prenotazione è gratuita scrivendo a info@enotecaregionaleliguria.it. L’olio DOP Riviera Ligure è ancora protagonista con il laboratorio-dimostrazione di pesto al mortaio a cura del Consorzio del Basilico Genovese DOP. Due ingredienti DOP liguri per un pesto eccezionale che accompagnerà i locali panigazzi, non senza una bella annaffiata di Vermentino. Del resto il Museo del Vermentino apre le porte proprio a Castelnuovo Magra. E domenica arriva anche il treno a vapore del Vermentino: un convoglio storico, uno dei pochi a vapore ancora in funzione in Italia, a fini turistici e culturali. Carrozze d’epoca, atmosfera d’altri tempi. E radici profonde nell’Italia produttiva che si rinnova sulle solide basi dei suoi prodotti agricoli di qualità.

Per informazioni:

Comune di Castelnuovo Magra Tel. : +39 0187 693837

e-mail: turismo@comune.castelnuovomagra.sp.it www.comune.castelnuovomagra.sp.it www.facebook.com/castelnuovomagra/ www.facebook.com/BenvenutoVermentino2016/

Il programma: depliant scaricabile