Le mille e una DOP: con Cibus Loci viaggio tra i casi di successo

DOC, DOP, IGP. Che passione. Ma chi le richiede, chi le concede, chi le controlla, chi ne trae vantaggio e chi ne ha svantaggio (il sistema delle frodi, per esempio?).
Venerdì 22 a Cibus Loci arriverà anche LEO BERTOZZI, Segretario generale Origin Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche – per spiegare nel dettaglio cos’è e cosa non è una DOP.
Per capire come funzionano modelli di successo a livello internazionale da non perdere invece gli interventi di RICCARDO DESERTI – Direttore Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano e di FEDERICO DE SIMONI – Direttore Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena. Una giornata di studio che sarà un’occasione  per confrontarsi ai più alti livelli  anche per i Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’ Olio DOP Riviera Ligure insieme all’ Enoteca Regionale della Liguria che hanno promosso con il progetto ” Assaggia la Liguria” questo evento ( scarica al link https://bit.ly/2D3nNJa il modulo di iscrizione e il programma degli interventi degli ospiti tra i quali l’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai).
Se – come dicono – la DOP è anche un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio, ci saranno le degustazioni a spiegare meglio cosa c’è dietro l’affascinante mondo delle denominazioni territoriali autentiche.