Azienda Agricola La Bilaia

Azienda Agricola La Bilaia
AZIENDA AGRICOLA LA BILAIA DI PAOLO PASSANO
SALITA SAN ROCCO II/A – LAVAGNA
0185.362536

I Passano sono una famiglia di ristoratori dal 1992. Gestiscono tre ristoranti in Ecuador (Ristorante Riviera), amministrati da papà Luigi e mamma Angela e un AgriTurismo a Lavagna (Ge) coordinato dal figlio. Paolo, che ha studiato presso l’ateneo universitario di Slow Food a Pollenzo (Cn). Paolo ha deciso di rimanere in Italia per mettere a frutto i suoi studi e materializzare il suo sogno.

Luigi Passano, nato in Ecuador da famiglia italiana, e Angela si sono conosciuti e sposati in Italia, ma hanno scelto di lavorare nel campo gastronomico, solo dagli anni ’80 partendo da una Pasticceria a Guayaquil (Ecuador). Aprono il loro primo Ristorante Riviera nel 1992, situato in una villa di due piani a Guayaquil e nel 2002 aprono il ristorante “Da Luigi”. Nel 2015 nasce il terzo ed ultimo Ristorante nella città di Samborondon, sotto l’insegna Riviera.

Paolo ha studiato cinque anni presso l’ateneo di Slow Food a Pollenzo (Cn) ottenendo due lauree. Acquisisce esperienza in cucina in Piemonte e nel ristorante dei suoi genitori in Ecuador fino ad aprire, nel 2013, l’AgriTurismo “La Bilaia” che tutt’ora gestisce. Paolo ha deciso, terminati i suoi studi, di fermarsi in Italia per approfondire le sue conoscenze e realizzare il suo sogno che ha cominciato dirigendo l’Azienda  Agricola di famiglia che prima produceva solo Olio di oliva extravergine di ottima qualità. E ovviamente il passo della certificazione e della garanzia offerta nel contesto dell’Olio DOP Riviera Ligure menzione Riviera di Levante.

L’entrata di Paolo nell’azienda ha portato una ventata di gioventù ed ha aumentato e diversificato la produzione con orti, frutteti ed allevamenti di animali di piccola taglia. Il tutto per poi realizzare il suo sogno di produrre e processare un’ottima materia prima da proporre ad amici e clienti.

Durante i tre anni di università ed i due di Master, Paolo ha collaborato con i migliori ristoranti piemontesi imparando tecniche, sapori ed acquisendo elementi pratici affiancandoli alla dimensione teorica dell’Università.

Quindi riunendo produzione di ottima materia prima, pratica di ristorazione e con la base quinquennale dei suoi studi, Paolo offre un servizio di ristorazione di sicuro successo, all’interno dell’AgriTurismo, che lo stesso Paolo definisce “Agri Ristorante”.

Con questo, Paolo è legatissimo alla famiglia oltre che al territorio. E le vacanze sono lavorative, in Ecuador, nei ristoranti dei genitori. Come dire: radici salde sul territorio ligure e mentalità internazionale.