Olivicoltori Sestresi

Olivicoltori Sestresi
OLIVICOLTORI SESTRESI Società Cooperativa Agricola
VILLA RAGONE, 35 16039 SESTRI LEVANTE
0185.44341
0185.455835

La Cooperativa Olivicoltori Sestresi è stata costituita nel 1978 da un gruppo di 23 agricoltori che in seguito alla partecipazione ad un corso professionale sull’olivicoltura organizzato dal Comune di Sestri Levante, hanno ritenuto di associarsi in forma cooperativa per favorire lo sviluppo dell’agricoltura.

In quel periodo di grande entusiasmo si organizza una squadra di soci che impegnata in opere di bonifica ambientale e recupero del territorio quali la pulizia di sentieri di collegamento tra frazioni di Sestri Levante o panoramici, di strade comunali, la potatura di giardini e viali, sia del Comune di Sestri Levante che di altri comuni vicini.

Nel 1980 la Cooperativa, facendosi carico di una esigenza molto diffusa e sentita ha costruito l’edificio di Villa Ragone, attuale sede sociale installandovi il frantoio oleario, con contributi e finanziamenti agevolati per il miglioramento fondiario. L’apertura del frantoio porta ad una rapida e progressiva crescita della base sociale, e in quel periodo raggiunse i 770 soci distribuiti nei Comuni di Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia, Ne, Cogorno, Lavagna, Chiavari e Carasco. La produzione del frantoio è progressivamente aumentata, nonostante le annate di scarica conseguenti alla gelata del 1985 con punte di molitura di oltre 8000 quintali nelle annate migliori, anche perché la tecnica di estrazione è all’avanguardia per la qualità dell’olio ottenuto. Produce anche olio DOP Riviera Ligure menzione Riviera di Levante

Agli inizi degli anni ’90 la Cooperativa, con una struttura aziendale consolidata che occupa sei soci lavoratori a tempo pieno, oltre a lavoratori stagionali, ha avviato la fase più difficile che però concretizza uno degli scopi sociali più sentiti ovvero la commercializzazione di olive e olio extravergine di oliva conferiti dai soci. Dunque la Cooperativa Olivicoltori Sestresi è sempre maggiormente impegnata nella valorizzazione dell’olio extra-vergine di oliva prodotto dai soci con infinita dedizione. In questa fase la Cooperativa dispone di 600 ettari di soli oliveti, distribuiti sui terrazzamenti collinari di tutta la Riviera Ligure, in particolare tra Sestri Levante e La Spezia.