Azienda Agricola Solari Massimo

Azienda Agricola Solari Massimo
Via Caperana Case Sparse, 26 16043 Chiavari
0185.382036
0185.382036

In Liguria, in provincia di Genova, su di una soleggiata collina situata alla periferia di Chiavari, si trova l’azienda agricola SOLARI MASSIMO.
Massimo è cresciuto in questa bellissima località, in mezzo agli olivi, già sede di una antica “supressa” (frantoio) della “Villa Chichizoloa” e fin da piccolo accompagnava il nonno e il babbo nelle fasce coltivate di Caperana avviando un faticoso percorso di recupero dell’impianto olivetato situato nella quinta collinare Chiavarese al ridosso del comune di Leivi, oltre al mantenimento dell’antico oliveto di famiglia di Sambuceto in Valgraveglia. Dal 1993 rileva l’azienda di famiglia puntando soprattutto sulla qualità. Nel 1999 è una delle 3 aziende nel territorio di Chiavari e Né. Ha una superfice olivetata di circa 2,5 ettari interamente terrazzati con i classici muretti a secco. Ha circa 800 piante di varietà Lavagnina al 99% il rimanente varietà locali che pota personalmente a rotazione. Applica le miglior tecniche culturali, tenendosi sempre informato. È seguito da un tecnico per tutte le pratiche culturali. È stato premiato diverse edizioni del al concorso regionale Premio Leivi.
È dotato di un laboratorio per la conservazione e l’imbottigliamento dell’olio dotato delle migliori tecnologie esistenti, temperatura controllata e conservazione sotto battente di azoto che cura personalmente. Produce medialmente circa 2500 litri di olio.
Caratteristiche del prodotto: Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure Riviera di Levante, si ottiene dalle migliori olive da Me coltivate raccogliendole giornalmente tutte alla pianta e spremute la sera stessa in un frantoio di ultima generazione a freddo. Viene venduto nelle bottiglie in vetro da 0,250; 0,500; 0,750 litri. L’Olio si presenta di color verde giallo in base al periodo, odore di media intensità, sapore di fruttato con sensazione apprezzabile di dolce ed eventuale leggera sensazione di piccante e di amaro.
Olio extravergine di oliva tracciato segue la norma europea UNI EN ISO22005:2008 e identifica le filiere maggiormente qualificate sul mercato per garantire al consumatore finale un extravergine di grande qualità, disponibile in tutti i formati.