Azienda Agricola Armato Cristina

Azienda Agricola Armato Cristina
Azienda Agricola Cristina Armato
via Roma, 17 – 18027 Lucinasco
0183 52620
0183 52620

L’Azienda Agricola Cristina Armato è una delle non molte aziende olearie a conduzione femminile. Va detto che le “signore dell’olio” costituiscono una piacevole e solida tradizione in Liguria occidentale. La memoria va a quella dimensione matriarcale, che spesso era ed è dominante nelle famiglie rurali del Ponente ligure.

Cristina Armato oggi esprime sensibilità, grazia ed entusiasmo: tutto si traduce nella ricerca di un olio che unisca piacevole dolcezza alla naturalità della tradizione.

La storia di Cristina Armato affonda le sue radici nelle fasce olivate del Ponente ligure, con cinque generazioni di esperienza, a partire da Domenico Devia e Maddalena Abbo, in pieno XIX secolo. È una storia fatta di sacrificio, di lavorazione dei terreni, di cura delle piante, di evoluzione tecnica nonostante la manualità della raccolta, mantenuta nel tempo. Una storia anche ricca di soddisfazioni però: fare un olio buono, essere premiati per le attività agricole nelle fiere, avere il supporto di clienti affezionati. Il piacere di far conoscere l’olio della Liguria.

Oggi è Cristina che ha deciso di proseguire l’attività di famiglia, occupandosi dell’Azienda, con il costante aiuto della famiglia, con l’obiettivo di coniugare tradizione ed innovazione.

Per questo Cristina ha deciso di produrre olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure, menzione Riviera dei Fiori, con un cru. Ovvero con un olio prodotto in una regione determinata, in una campagna amatissima dalla famiglia Armato-Devia. Un terreno vocato, un luogo magico. È il Prao di Conti. Si trova in territorio di Lucinasco, in buona esposizione. La sua storia è singolare: il prato dei Conti di Ventimiglia, divenuto nel tempo un oliveto fertile e prezioso. Passando tra le mani di un capitano delle milizie locali, appartenente alla famiglia Amej di Borgomaro. Terreno storico ed ambito, che oggi produce un olio extravergine di oliva di elevata qualità e di gusto piacevolmente dolce, avvolgente e ricco di sentori positivi.