Azienda Agricola Villa Tuia 1846

Azienda Agricola Villa Tuia 1846
Azienda Agricola Villa Tuia 1846 di Stefano Castagneto
Salita Montallegro 10A, 16035 Rapallo / sede operativa: via di Comega 3A, 16035 Rapallo
3398289353

L’azienda agricola Villa Tuia 1846 nasce nel maggio 2001 nella valle del Tuia a Rapallo.
Il suo nome deriva dalla casa di proprietà di famiglia, Villa Tuia. Il titolare Stefano Castagneto è l’attuale discendente di una famiglia che coltivava olive e produceva olio almeno dal 1846, come rivela la documentazione rinvenuta in merito.

Oggi l’azienda, in continua espansione, si sviluppa su una superficie reale di tre ettari circa, caratterizzata da oliveti radicati su terreni sostenuti da muretti a secco. Con gli anni abbiamo recuperato altri terreni, come la “Rostissa”, oggi vero cuore pulsante dell’azienda e sede del nostro laboratorio.
Nel 2016 abbiamo richiesto ed ottenuto la certificazione DOP Riviera Ligure- Ligure di Levante, in una porzione d’azienda comprendente circa settecento ulivi di varietà Lavagnina, dalla quale ricaviamo il nostro olio più pregiato. Atri terreni dell’azienda sono oggetto di continui interventi di recupero atti a produrre sia olio di qualità sia prodotti agricoli legati alla tradizione, anche se innoviamo i metodi colturali.
Infatti i nostri terreni sono coltivati utilizzando prodotti ammessi in agricoltura biologica ed impiegando concimazioni naturali, seguendo il disciplinare dell’agricoltura integrata.

Il nostro olio viene prodotto esclusivamente da olive raccolte sulla pianta e molite a freddo il giorno stesso. Il frantoio di cui ci serviamo, sia per la lavorazione che per lo stoccaggio e l’imbottigliamento, è un impianto all’avanguardia a garanzia di alta qualità del prodotto finale.
Confezioniamo il nostro prodotto in bottiglie da 500 ml, decisione dettata dalla volontà di mantenere le sue caratteristiche inalterate garantendone la freschezza. Sulla sua etichetta è rappresentata la nostra antica macina, che un tempo frangeva le olive in azienda, simbolo indiscusso del nostro legame con la tradizione.