Fratelli Merano

Fratelli Merano
Ragione sociale: F.LLI MERANO S.P.A.
Indirizzo: Via Lucinasco, 2 – 18027 Chiusavecchia
Telefono: 0183.529032
Fax: 0183.530905
Menzione Geografica:
Descrizione:

La Fratelli Merano è un’azienda radicata in modo solido tra gli olivi della valle Impero, nell’entroterra della Liguria occidentale. Si è a Chiusavecchia, secolare passaggio obbligato in quella valle. Aprendo le pagine relative a quel Comune nella guida Orlic del 1900 si incontrano, ad un tempo frantoiani e fornitori di olio d’oliva, sia Giovanni Battista Merano che Pietro Merano: sono rispettivamente il bisnonno materno e il nonno paterno dei due fratelli attualmente alla guida dell’azienda: Piero e Massimo. E prima di Piero e Massino già Luigi e Francesco, pure fratelli, hanno concentrato il loro sforzi verso la qualità produttiva ed il radicamento territoriale.

Oggi l’azienda si pone come una delle più grandi realtà del settore nel Ponente Ligure. Si contraddistingue per la crescita costante, per la capacità innovativa in relazioni ai prodotti, ai marchi ed al packaging, con un riflesso evidente nella soddisfazione del consumatore, in termini di sicurezza alimentare e qualità del prodotto finito.

L’azienda gestisce oliveti propri: 70 ettari e 20.000 piante d’olivo, disseminate nei comuni di Chiusavecchia, Lucinasco e Borgomaro, cuore olivicolo della Liguria occidentale. Altri oliveti sono a Montegrazie, già comune di Imperia ma località vocatissima a tale coltura, guardata benevolmente da un maestoso santuario mariano la cui costruzione quattrocentesca coincide proprio con l’espansione degli oliveti nella zona.

La Fratelli Merano nel 2006/2007 ha inaugurato il nuovo frantoio caratterizzato da tre linee di lavorazione (continuo, con denocciolatore atto a produrre olio dalla sola polpa di olive taggiasche e impianto tradizionale): questo vuol dire igiene e qualità ed è qui che si lavorano le olive atte a produrre l’olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure menzione Riviera dei Fiori.

Il frantoio è dotato di capacità di stoccaggio di 1200 q.li e di una linea di confezionamento per solo olio DOP. Ciò permette di avere una zona di stoccaggio dedicata al solo olio prodotto in frantoio, che, grazie alla linea esclusivamente dedicata all’olio DOP, può essere direttamente imbottigliato e confezionato nel frantoio stesso.

La Fratelli Merano ha da sempre il fondamentale obiettivo di valorizzare i prodotti territoriali e dunque l’olio DOP Riviera Ligure – Riviera dei Fiori.

In tal senso, nel rispetto pieno del disciplinare, emergono i valori organolettici di un olio dolce, con delicati accenti piccanti ed amari, ovviamente fruttato e con sentori che possono andare, a seconda delle annate, dalla mandorla, al cuore di carciofo, alla foglia d’olivo.

Piace ricordare che la Fratelli Merano impiega il marchio storico di Imperia Oneglia “Piccardo & Savoré”, nato con Davide Piccardo nel 1918 con lo scopo precipuo di inviare sul mercato l’olio della vallata di Imperia Oneglia.

Tutto questo per garantire al consumatore un prodotto di alta qualità quale è l’olio eXtra vergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta Riviera Ligure-Riviera dei Fiori.

 

  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano
  • Fratelli Merano