Olio Extravergine di Oliva Dop Riviera Ligure in assoluta evidenza nella seconda edizione del Milan Interntional Olive Oil

Bottino rilevante di premi per le aziende che hanno presentato olio extravergine di oliva al Milan International Olive Oil Award. Si tratta di un concorso nuovo, giunto alla seconda edizione e voluto da OlioOfficina. Si parla del principale ambito di conoscenza e comunicazione nazionale in relazione all’olio di oliva e ai condimenti, guidato da Luigi Caricato. I risultati che premiano l’intero arco ligure in un contesto di notevole qualità internazionale complessiva sono tanto più importanti quanto il sistema di giudizio è davvero innovativo.

Non si tratta infatti di valutazioni legate alla sola esperienza di un Panel di assaggiatori. A questi ultimi si affiancano infatti i sommelier dell’AIS, comunque specialisti nella definizione del gusto, nonché gli addetti ai lavori della ristorazione, i giornalisti specializzati e comuni cittadini, non versati nella disciplina dell’assaggio. Il risultato è un’esperienza di quello che il mercato effettivamente offre e di come viene valutato anche dal pubblico. Una esperienza da approfondire. I numerosi premi raggiunti da oli DOP Riviera Ligure si leggano anche attraverso le categorie in cui sono stati presentati gli oli: non solo divisi tra fruttati leggeri, medi o intensi, ma anche tra la loro dimensione verde o maturo ovvero più o meno lontani dal tempo di frangitura.

Di seguito l’elenco dei premi ai #doprivieraligure

Categoria fruttato maturo leggero

Bicchiere d’oro al DOP Riviera Ligure-Riviera dei Fiori – Lucinasco di Giuseppe Calvi & C. di Imperia.

Bicchiere di bronzo al DOP Riviera Ligure-Riviera di Levante “Olea Albero della Vita” di Lucchi e Guastalli di Santo Stefano Magra (La Spezia).

E ancora al DOP Riviera Ligure-Riviera dei Fiori dell’Olio Isnardi di Imperia e ad DOP Riviera Ligure-Riviera del Ponente Savonese cru Seénà di Sommarsiva di Albenga.

Categoria fruttato verde leggero

Bicchiere d’oro al DOP Riviera Ligure—Riviera dei Fiori del Frantoio di Sant’Agata di Oneglia di Mela C. & C. di Imperia

Categoria fruttato maturo medio

Bicchiere di bronzo al DOP Riviera Ligure-Riviera di Levante di Agricola Santa Barbara di Santa Margherita Ligure.

A conti fatti, sei affermazioni sull’intero arco ligure andando dai fruttati leggeri a quelli medi: si conferma qualità e versatilità.