Olio DOP Riviera Ligure nell’Atlante degli Oli Italiani di Luigi Caricato e a San Daniele del Friuli

Il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure  è felice di comunicare il suo sostegno alla presentazione di un’opera di assoluto valore scientifico e culturale, collegata alla missione consortile.

Infatti giovedì 25 giugno alle ore 17.30, nell’ambito della mostra La mensa dei poveri, la mensa dei ricchi, visitabile fino al 1 agosto, la Biblioteca Universitaria di Genova (ex Hotel Colombia, via Balbi 40) ospita la presentazione dell’Atlante degli oli italiani di Luigi Caricato, pubblicato da Mondadori nel gennaio 2015. Con l’Autore interviene Maria Novaro, presidente della Fondazione Mario Novaro e discendente della famiglia proprietaria dell’olio Sasso, una celebre ditta olearia che aveva base originaria proprio ad Imperia, nella Liguria di Ponente.

Il volume è un saggio che ripercorre la bimillenaria storia dell’olio in Italia, ricorda l’impegno delle più rappresentative famiglie produttrici italiane e illustra i vari tipi di olio da olive, con le proprietà sensoriali di ciascuno e le istruzioni per l’assaggio. L’Atlante di Luigi Caricato descrive quindi l’offerta olivicola nazionale, divisa regione per regione, come il risultato delle tradizioni proprie di ogni macroarea, con le sue peculiarità ambientali e la selezione delle varietà apportate dall’uomo. Un lungo lavoro che con il tempo ha plasmato paesaggio e cultura locali.

Il capitolo dedicato alla Liguria si apre con una citazione di sapore mediterraneo dovuta a Nico Orengo e prosegue mettendo in evidenza quanto l’olivo sia centrale nella tradizione di una regione in cui nonostante l’abbandono progressivo della terra, si continua a produrre olio e a diffondere la celeberrima qualità della “taggiasca”. Inoltre, Giovanni Berio conosciuto con il nome d’arte di Ligustro, straordinario creatore di stampe di stile giapponese e di atmosfera ligure, ricorda com’è cambiato nei decenni il mercato dell’olio, dal lampante che serviva da combustibile per l’illuminazione, alla nascita dell’extravergine destinato alla tavola.

Va ricordato che Luigi Caricato è un collaboratore del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. Un professionista preparato, un grande appassionato di oli d’oliva, un’autorità in materia. Per questo il Consorzio si per la tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure estende il presente invito e sostiene l’opera. Un rappresentante del Consorzio stesso sarà presente in occasione dell’evento genovese.

E non è finita qui: la considerazione dell’olio DOP Riviera Ligure, confermata dalla pubblicazione di Luigi Caricato, si afferma anche nella partecipazione ad Aria di Friuli Venezia Giulia. Un evento voluto dal Consorzio del Prosciutto San Daniele dal 26 al 29 giugno in cui sono presenti alcuni tra i prodotti made in Italy rigorosamente tutelati e garantiti. Come l’olio DOP Riviera Ligure, dunque.

Luigi CaricatoLibro Caricato 1