Olio Dop Riviera Ligure sul volume Eccellenze Italiane

Una grande soddisfazione per il Consorzio di tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure. Solo due oli extravergini di oliva tra le tante DOP e IGP italiane sono presenti nella raffinatissima edizione delle Eccellenze Italiane dell’Arte Gastronomica del Bel Paese. E l’olio DOP Riviera Ligure c’è. Uno dei due. Il volume è una edizione De Agostini per Academia Barilla. Quest’ultimo è il primo centro internazionale dedicato alla promozione ed allo sviluppo della cultura gastronomica italiana. Pubblicazioni autorevole, collaborazioni con chef di altissimo livello, un sito internet che è una miniera inestimabile di notizie e materiali per chi cucina e per chi studia la cucina italiana e non solo.

E dunque immaginate di attraversare l’Italia, ma non di compiere il classico viaggio alla ricerca di musei, monumenti e paesaggi incantevoli, bensì dei prodotti alimentari tipici più rinomati della penisola, per scoprire quei capolavori della cultura gastronomica tricolore, frutto di sapienza, amore e tradizione, che grazie alla loro unicità e qualità hanno saputo conquistare il mondo. Il volume realizzato da Academia Barilla raccoglie e presenta 40 prodotti tra i più significativi della cucina italiana, in un viaggio da nord a sud attraverso i sapori del Bel Paese che hanno saputo imporsi a livello internazionale. Ogni eccellenza è introdotta da una carta d’identità che ne racconta la storia, le caratteristiche e le curiosità e a ciascun prodotto sono abbinate due ricette, ideate e realizzate dagli chef di Academia Barilla, che ne valorizzano l’impiego gastronomico, tra memoria e innovazione. Il risultato è un appetitoso affresco di grande gusto e atmosfera, accompagnato dalle immagini dei piatti proposti, che mette in luce il valore della cultura gastronomica italiana e insegna a godere della sua straordinaria ricchezza, varietà, tradizione e autenticità. Introduzione di Gianluigi Zenti e testi di Mariagrazia Villa.

In particolare l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure, fornito ad Accademia Barilla direttamente dal Consorzio e prodotto dall’Oliveto della Riviera Ligure gestito dal Consorzio stesso, è servito per due straordinarie ricette come un tonno cotto sott’olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure con piccola giardiniera di verdure e per una spuma all’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. Le ricette sono state ideate dallo chef Mario Grazia e nel caso che riguarda l’olio DOP Riviera Ligure sono state portate a compimento dallo chef Luca Zanga. Entrambi dello staff di Academia Barilla. Autorità in merito alla cucina italiana. Piccola nota, anche cromatica, tra i 40 prodotti eccellenti c’è il Basilico Genovese DOP. Un piacere tutto ligure.

Eccellenze italiane copertina IMG_0009