Olio Roi Frantoiani dal 1900

Olio Roi Frantoiani dal 1900
OLIO ROI DI BOERI FRANCO
VIA ARGENTINA, 1 18010 BADALUCCO
0184.408004
0184.407800

L’Olio Roi è la piccola azienda di Franco, Paolo e Daria Boeri Roi, produttrice di eccellenze olearie da oliva Taggiasca DOP Riviera Ligure – Riviera dei Fiori, a Badalucco (IM).

La famiglia Boeri produce olio dal 1900, ma Roi nasce come brand negli anni ‘80 da un’idea di Franco che stufo della vendita all’ingrosso di un pregiato prodotto come l’olio extravergine di oliva Taggiasca, decide di sostituire il nome della ditta Boeri Giuseppe – suo padre – con Roi, il soprannome della sua famiglia, provare a metterlo in bottiglia e venderlo al dettaglio. In Italia si, ma più che altro all’estero.

Sono gli anni figli del ’68 e alcune comunità hippie resistono nella magica Valle Argentina. Dall’Olanda e dalla Germania molti ragazzi si trasferiscono nei dintorni di Badalucco alla ricerca della pace che la città non gli offre. Franco ha oramai deciso la nuova strategia aziendale per la sua idea di crescita, manca solo l’etichetta. Prende quindi il soprannome della famiglia e crea assieme ad uno dei suoi amici hippie la prima bottiglia, la prima etichetta e in senso più ampio quella che sarebbe diventata a distanza di anni una piccola, ma rinomata azienda dell’alta qualità italiana.

Oggi Roi esporta in 24 Paesi del mondo ed è olio ufficiale dei punti vendita Eataly. La proprietà rimane sempre della famiglia Roi, con Franco, Rossella, Daria e Paolo, ma l’azienda continua a crescere, di anno in anno, ampliandosi e cercando di non perdere mai l’obbiettivo primo: “Valorizzare l’oliva Taggiasca in ogni sua forma”