Nell’anno del Cibo 2018, i due Consorzi liguri di Tutela, uniti nella campagna promozionale Olio&Basilico, incontrano gli allievi dell’Istituto Agrario di Albenga

Giovedì 18 gennaio 2018 i presidenti dei Consorzi di Tutela Olio Riviera Ligure DOP e Basilico Genovese DOP – Carlo Siffredi e Mario Anfossi – incontrano gli studenti dell’Istituto Professionale Statale D. Aicardi – “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” ad Albenga per presentare la campagna promozionale Olio&Basilico, cofinanziata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (D.M. 58678 del 26/7/2016) e discutere con loro dell’importanza delle due denominazioni per l’economia ligure in occasione della recente proclamazione ministeriale “2018 Anno nazionale del cibo italiano”. Un’attenzione particolare è riservata alla strategia comunicativa utilizzata durante la campagna in atto nel Nord Italia, attraverso la produzione e la programmazione dello spot promozionaleAssaggia la Liguria… quella vera” sulle emittenti regionali liguri, lombarde e piemontesi per informare il pubblico televisivo sulla qualità dei due prodotti e sull’unicità del paesaggio ligure.

Grazie alla collaborazione dei Professori Giuseppe Rossi e Antonio Talarico con i due Consorzi di Tutela, gli allievi della IV e V classe dell’Istituto Agrario di Albenga saranno protagonisti di un dibattito in cui potranno approfondire l’importanza del marchio comunitario ed entrare nel mondo delle due denominazioni di origine liguri. Le quali, per inciso, collaborano da anni, essendo largamente accomunate nei ricettari della cucina ligure e, quindi, mediterranea.

“Sono convinto, per pluriennale esperienza, che l’impulso dato all’olivicoltura ligure dalla Denominazione di Origine Protetta Riviera Ligure, sia stato un beneficio notevole a partire proprio da chi in campagna lavora ogni giorno sul terreno”, afferma Carlo Siffredi, “ne consegue che la conoscenza  delle produzioni DOP da parte delle giovani generazioni non sia solo un mero esercizio formativo, ma si debba comprendere come una opportunità da seguire, come un obiettivo per il futuro, che si traduce in impegno, in occupazione, in qualità che scaturisce dal territorio ove questi ragazzi vivono e ora studiano. L’ottimizzazione della gestione agronomica riveste, infatti, un particolare rilievo per la filiera olivicola-olearia ligure”.

Conclude Mario Anfossi, rilevando come “negli ultimi anni, dopo l’avvento della DOP, la coltura del Basilico Genovese DOP sia in costante espansione in Liguria e nell’area albenganese dove ha già raggiunto i 60 ettari. La crescente attenzione da parte dell’Industria agroalimentare italiana e dai consumatori” – prosegue – “lo hanno trasformato in un elemento vincente per l’export, creando i presupposti per ulteriori sviluppi che dovranno essere sostenuti da agricoltori esperti, attenti alla qualità e alle caratteristiche tradizionali del prodotto che non deve perdere gli elementi distintivi e tipici che lo hanno reso celebre”.

Consorzio di Tutela dell’olio DOP Riviera Ligure

Via T. Schiva, 29 – 18100 Imperia

Tel. 0183 767924 – Fax 0183 769039

info@oliorivieraligure.it

www.oliorivieraligure.it

Presidente    Carlo Siffredi          3282029759

Direttore       Giorgio Lazzaretti   3382538151

 

Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP

Tel. 010 5601152 – Fax 010 5302671

info@basilicogenovese.it

www.basilicogenovese.it

Presidente    Mario Anfossi         335 6543864

Direttore       Gianni Bottino         335 6384747