L’olio DOP Riviera Ligure al Festival del Risotto Italiano

risotto_sanremo

Il Festival del Risotto Italiano, nato a Biella l’anno scorso, presenta al Palafiori di Sanremo, da mercoledì 9 a domenica 13, l’edizione “Vista Mare” che celebra l’incontro delle eccellenze agroalimentari dell’Alto Piemonte, e in particolare del Riso DOP di Baraggia Biellese e Vercellese, con quelle del Ponente Ligure, e in particolare l’Olio DOP Riviera Ligure.

Una decina le aziende biellesi e vercellesi presenti all’evento che concorreranno, con i loro prodotti e insieme a quelli delle aziende liguri, alla preparazione dei circa 50 diversi risotti previsti nel corso della importante kermesse gastronomica. Agguerrita e qualificata la pattuglia degli chef biellesi presenti a Sanremo con le loro creazioni. Si tratta di Sergio Vineis (Il Patio di Pollone), Nico Zara (Il Talucco di Valdengo), Franco e Ivan Ramella (Croce Bianca di Oropa), Alberto Gatti (Il Faggio di Pollone) e Michele Ingiulla (Palazzo Boglietti di Biella).

Si misureranno e collaboreranno con altrettanti importanti chef dell’Imperiese, gettando le basi di un rapporto non episodico tra i due territori sancito dal gemellaggio gastronomico e turistico che i Sindaci di Sanremo, Maurizio Zoccarato, e di Biella, Dino Gentile, annunceranno nel corso dell’inaugurazione di mercoledì al Palafiori sanremese.

La formula ligure del Festival prevede la registrazione video di una serie di cooking show/scuola di risotto che vedrà singolarmente protagonisti gli chef, piemontesi e liguri, insieme ai produttori delle eccellenze agroalimentari delle due regioni. Il materiale registrato verrà poi inserito su youtube e distribuito ai principali canali tv tematici. La formula, anche in termini di reciprocità con Sanremo, si riproporrà a Biella-Gaglianico nella 2a edizione del Festival Nazionale del Risotto Italiano che si svolgerà dal 26 ottobre al 3 novembre.

Edoardo Raspelli, il più noto e autorevole critico gastronomico italiano, è, insieme agli organizzatori biellesi, il promotore e il testimonial degli eventi legati alla promozione del risotto e delle produzioni agroalimentari ad esso legati. A Sanremo sarà protagonista sabato 12 ottobre del “Raspelli Day” nel corso del quale, fra l’altro, parlerà del riscatto e del rilancio dei territori nella declinazione turistico-gastronomica anche grazie ad iniziative come il Festival. La tavola rotonda con Raspelli è promossa dal giornale di Sanremo La Riviera e sarà moderata dal direttore del giornale, il giornalista biellese Andrea Moggio.

ORARI PER IL PUBBLICO
Sabato e festivi dalle 11:00 alle 24:00
Feriali dalle 18:00 alle 24:00

fonte: www.festivaldelrisottoitaliano.it

IMG-20131012-WA0000