Le IG celebrano la Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2020 sugli sforzi per creare un futuro verde

L’alleanza globale delle indicazioni geografiche (IG) è lieta di celebrare oggi la giornata mondiale della proprietà intellettuale del 2020, incentrata sugli sforzi per creare un futuro verde. oriGIn e i suoi membri credono che la sostenibilità, con le sue componenti ambientali, sociali ed economiche, rappresenti un tema cruciale per il futuro del nostro pianeta. La pandemia di COVID-19 ha reso ancora più urgente fornire risposte concrete ai problemi di sostenibilità, in uno spirito di collaborazione internazionale.

“Le IG offrono un potente strumento di proprietà intellettuale per prodotti profondamente radicati in un’area geografica, con le loro caratteristiche naturali, tradizione e cultura. Le IG creano valore per milioni di produttori, trasformatori e distributori in tutto il mondo, servendo nel frattempo gli interessi dei consumatori nella ricerca di qualità uniche e storie autentiche dietro i prodotti che desiderano acquistare. Storicamente, molto prima che la società civile iniziasse a mettere in discussione le aziende e i marchi in merito al loro impatto sull’ambiente e sul benessere sociale dei loro dipendenti e comunità, le IG sono state sensibili a problemi come il clima, il degrado ambientale, l’uguaglianza di genere e un lavoro dignitoso “, afferma Massimo Vittori, Amministratore delegato di oriGIn.

“Per quanto riguarda l’ambiente, che è il tema di quest’anno della Giornata mondiale della proprietà intellettuale, i prodotti IG non possono cambiare produzione altrove. Le risorse e il capitale naturale in una determinata area geografica devono essere conservati affinché le IG continuino a esistere e prosperino a lungo termine. Questo è il motivo per cui i prodotti IG, adattandosi ai gusti dei consumatori, esistono da secoli. Questo approccio sostenibile sembra ancora più pertinente in questi tempi senza precedenti, in quanto può rafforzare la nostra capacità di resistenza alle crisi sanitarie. Ma le IG non si fermano qui e sono in grado di rispondere anche alle sfide sociali ed economiche determinate dalla sostenibilità. La capacità di generare e distribuire equamente valore per tutti gli stakeholder rilevanti lungo la catena del valore, uomini e donne che mantengono viva una tradizione unica, è un fattore chiave per il successo di una IG. Per tutti questi motivi, Le IG svolgono un ruolo cruciale nella costruzione di un futuro verde. oriGIn chiede la collaborazione tra i responsabili politici a livello globale per creare un quadro normativo adeguato e fornire strumenti per aiutare le IG a contribuire a un mondo più sostenibile ”,conclude Claude Vermot-Desroches, presidente di oriGIn.