Salone Agroalimentare a Finalborgo: le DOP liguri viaggiano nel Borgo più bello d’Italia

Al Salone Agroalimentare 2021 –  l’attesissima manifestazione che si svolge dall’8 al 10 Ottobre nel prestigioso Complesso Monumentale di Santa Caterina nel centro storico di Finalborgo, premiato “Borgo più bello d’Italia” – protagonisti  i prodotti certificati della Liguria al centro della scena con il programma promozionale “Assaggia la Liguria” dedicato alle produzioni DOP liguri, orgoglio e simbolo inequivocabile del territorio: Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP/ IGP.

Un’arena didattica e di intrattenimento culturale proporrà lezioni, degustazioni, giochi, speciali monografie e interpretazioni d’autore per scoprire il valore dell’origine per le eccellenze della Liguria.

Assaggia la Liguria lavora con i migliori esperti del settore per raccontare le eccellenze agroalimentari della Liguria certificate DOP: prodotti unici, che tutto il mondo ci invidia, dal forte valore identitario fatto di cultura, di competenza, di autorevolezza e di presidio, che li porta a essere un autentico patrimonio per il territorio, sotto il profilo sia intellettuale sia economico.       

“Assaggia la Liguria” sarà anche l’invito rivolto nella giornata di domenica 10 ottobre alle 10 influencer/biker, per un totale di 230.000 follower, che saranno accolte nello spazio come tappa conclusiva del percorso cicloturistico “Donna Roa Marenca”, l’evento outdoor dalle Alpi al mare che si snoda lungo un percorso attraverso i territori tra Piemonte e Liguria scoprendo le tradizioni secolari che uniscono queste due regioni in un intreccio di storia, cultura, enogastronomia e sport in una naturale continuità paesaggistica e di aggregazione tra le due regioni.  Un approfondimento e una degustazione guidata delle eccellenze DOP e IGP liguri saranno la degna “chiusa” di un progetto di marketing turistico-territoriale (in capo all’APS Sentieri 2M e che coinvolge le istituzioni  in una rete di partner pubblici e istituzionali con il supporto di Agenzia In Liguria) a testimonianza fattiva del valore e dell’autorevolezza narrativa dei prodotti tipici come ambasciatori di territorio, monumenti di gusto, patrimoni di cultura.

Durante la tre giorni Assaggia la Liguria proporrà viaggi sensoriali, culturali, divertenti sul legame profondo cibo – uomo – territorio delle “nostre” DOP.

Tra i diversi appuntamenti  sabato 9 alle 12 e alle 15 INCONTRO – SHOW CON LO CHEF. LE DOP OLIO RIVIERA LIGURE E BASILICO GENOVESE NELLE INTERPRETAZIONI DI ALESSANDRO RACCA, maestro pasticciere e formatore

Sempre sabato alle ore 18  “ ATTENTI A QUEI DOP! “  CON ANDREA DI MARCO E FRANCESCO PETACCO

ATTENTI A QUEI DOP! è una degustazione unica nel suo genere, anzi no è una lezione per scoprire i prodotti a marchio di origine della Liguria, anzi no è uno spettacolo gustoso dove si ride, si scopre qualcosa di nuovo sulle meraviglie della nostra terra, su come riconoscerne il valore culturale e assaporarle al meglio. Anzi no: è tutte queste cose messe insieme. Andrea Di Marco, comico e musicista, con i suoi famosi personaggi incontrerà sul palco Francesco Petacco, brillante divulgatore agronomico, in uno show istruttivo e divertente per scoprire quello che forse non tutti sanno su tesori che si chiamano Basilico Genovese DOP, Enoteca Regionale e vini liguri, Olio DOP Riviera Ligure e altro ancora…

Scarica il programma intero al link

https://drive.google.com/file/d/1oQgp0HogucjQcprWR4_MoFXPFwJoynJM/view?usp=sharing