Frantoio Ulivi Di Liguria

Frantoio Ulivi Di Liguria
Ragione sociale:
Frantoio Ulivi Di Liguria srl
Indirizzo:
Via Mameli, 25 – Fraz. Torre Paponi 18010 Pietrabruna
Telefono:
0183.90121
Fax:
0183.90121
Menzione Geografica:
Descrizione:

OLIO DOP RIVIERA LIGURE RIVIERA DEI FIORI 0.5 L
Questo prodotto rappresenta l’eccellenza dell’olio extra vergine di oliva ligure: rotondo, delicato, dolce al palato. Nasce da olive raccolte a mano, provenienti da oliveti certificati di cultivar “Taggiasca” secondo le direttive comunitarie. Dopo aver superato tutti i controlli previsti, questo meraviglioso nettare può fregiarsi della dicitura in etichetta: Denominazione d’Origine Protetta, un ulteriore strumento a tutela e valorizzazione della qualità.

Descrizione azienda:
L’azienda nasce nel lontano 1930 a Pietrabruna, suggestivo borgo a secolare vocazione olivicola, nell’entroterra imperiese, a dominio di una pittoresca e salubre vallata di media collina. Fondatore Filippo Guasco, frantoiano per vocazione e discendente da una famiglia da sempre dedita alla coltivazione del meraviglioso albero che inargenta le coste mediterranee. Inizialmente dotato da una antica e tradizionale macina in pietra, fatta girare da un tenace mulo, inoltre servendosi di un rudimentale torchio in legno, il buon Filippo seppe dar vita a una piccola attività a carattere artigianale nel borgo di Torre Paponi, una frazione di Pietrabruna.

La consapevolezza di proporre, fin dagli inizi, un “ nettare “ meraviglioso con indiscusse qualità organolettiche e soprattutto nutrizionali e salutistiche hanno fatto di Stefano Guasco uno dei veri e propri precursori della “qualità” ; tra i primi a valutare l’olio extra vergine di oliva, non soltanto sotto l’aspetto strettamente gustativo ma anche dal punto di vista dietetico.

Con felice intuizione Stefano Guasco non esitò, già in quei tempi più semplici ,ad insistere sull’extra vergine e le sue proprietà terapeutiche. La spremitura di olive pregiate è stata in seguito proseguita e perfezionata dal figlio Edoardo, e dal nipote Stefano, infallibile assaggiatore, dotato di una squisita finezza sensoriale, ora affiancato ormai dalla quarta generazione con Federica e Alberto quest’ultimo già assaggiatore.

L’esperienza acquisita da quattro generazioni consente l’avvio alla molitura di una splendida materia prima, selezionata con grande scrupolosità e avvalendosi di macchinari aggiornati e tecnologie all’avanguardia.

  • Frantoio Ulivi Di Liguria