Podere Secondo

Podere Secondo
Ragione sociale: Azienda Agricola “La Taggiasca” di Secondo Gian Marco
Indirizzo: Via Mazzini, 2 18011 Castellaro
Telefono: 349 4519159 / 335 5344415
Menzione Geografica:
Descrizione:

L’ Azienda Agricola Gian Marco Secondo nasce dall’idea di continuare la tradizione secolare di coltivazione degli olivi di cultivar  taggiasca, rinomata per la sua eccellenza.

Partendo dal terreno lasciatomi in eredità dai mie nonni, iniziai l’acquisizione dei lotti circostanti, dovendo portare il numero delle piante a 500, necessario per realizzare una produzione minima di olio da commercializzare.

Purtroppo un devastante incendio nell’anno 2001 distrusse gran parte delle campagne circostanti quindi dovetti procedere alla riqualificazione delle stesse estirpando i rovi e gli arbusti, tagliando tutte le piante secche, rifacendo tutti i muri a secco e, volendo avere un buon raccolto tutti gli anni, predisporre un impianto di irrigazione a goccia che aiutasse le piante nei mesi di siccità.

Nell’annata 2008/2009 ho prodotto il primo lotto di olio DOP RIVIERA LIGURE RIVIERA DEI FIORI qualificato  “Cru Beiza”,  in quanto tutte le olive provengono dall’omonimo oliveto e, siccome, sia la produzione, che i riconoscimenti della “ Guida degli oli d’Italia”  dello Slow Food e dei clienti , aumentano di anno in anno , sono felice che mio figlio Stefano abbia intenzione di continuare questa bella avventura, portando avanti l’azienda con la mia stessa filosofia .

Questo modo di lavorare necessita di una maggiore forza lavoro, perché nell’arco di un’unica giornata bisogna: posare le reti, raccogliere le olive, separarle dalle foglie e portarle subito al frantoio, il che significa maggiori costi e una minor quantità di frutti raccolti, compensato però, da una produzione di qualità nettamente superiore.

Voglio infine ringraziare la padrona di casa, mia moglie Franca,  che con i suoi dubbi sulla riuscita dell’impresa, mi ha incentivato a dare il meglio di me stesso per smentirla.

Gianmarco Secondo