Azienda Agricola Terre Verae

Azienda Agricola Terre Verae
Ragione sociale
Azienda Agricola Terre Verae
Indirizzo
Frazione Ognio 215/A 16040 Neirone (GE)
Telefono
3483198617
Menzione Geografica
Descrizione

[:it]Terre Verae nasce nel 2019, affronta immediatamente un periodo storicamente non facile, ma è meritevole di attenzione per alcuni caratteri emergenti.

In primo luogo rispetta la tradizione ligure di una vocazione agricola promiscua. Non un solo prodotto, ma un rapporto con la terra vissuto in modo partecipato e totalizzante. Questo significa amore per il territorio, cosa che si manifesta, ovviamente, con la scelta di seguire il percorso di filiera dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure. Nelle parole del titolare, Mattia Basso, c’è il ricordo dei suoi luoghi originari, dei posti del cuore, della valle Fontanabuona, a monte di Tigullio e regione Entella, spazio storico del Genovesato, a suo tempo ricca e produttiva. Quella componente di produttività, di operosità, viene rinnovato, in proporzione, dall’impegno del titolare. La sede aziendale è a Ognio, frazione del comune di Neirone. La vocazione è, appunto, promiscua: ospitalità, vite, olivo. I terreni sono disseminati tra Neirone, Moconesi, Tribogna e si sconfina nelle celebri Cinque Terre con il vigneto di Prevo, in quel di Vernazza. Ad Ognio il fulcro aziendale è in realtà un parco rurale attorno ad un agriturismo dotato di ogni comfort. Bella ovviamente l’idea immersiva della Natura, vissuta dall’Uomo, coltivata con rispetto. L’articolazione aziendale comprende più realtà. La cura degli orti, dei frutteti sono tradizione. La produzione di marmellate e, cosa rara, quella di una pregiata farina di castagne, essiccate e lavorate da un molino ad acqua. Cosa comune per il passato, singolarità preziosa, oggi. Indi l’impegno nel vigneto, con la partecipazione ad un progetto, brevettato, per l’impiego degli scarti di lavorazione di ardesia quale apporto minerale al terreno. L’ardesia è cavata nella valle Fontanabuona, là ove si colloca il cuore aziendale. Si parla di un vigneto nuovo ad Ognio. Lì prosperano anche i quaranta olivi che producono la particolare etichetta “SOLO 40”: olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure-Riviera di Levante, della Fontanabuona. Appunto.

 [:en]Established in 2019 Terre Verae, had immediately to face a difficult historical season – however, it soon displayed interesting features which are worthwhile examining.

Firstly, it reflects the Ligurian traditional preference for promiscuous farming vocation – instead of focusing on a single produce. This love for the land is also reflected in the PDO Riviera Ligure Extra Virgin Olive Oil choice. Owner Mattia Basso underlines the link with the memory of the places of the heart, located in the Fontanabuona valley, the entroterra of the Tigullio and Entella areas (province of Genoa). The productivity and industriousness of this region also shows in the owner's commitment. The azienda's headquarters are in Ognio, a hamlet in the municipality of Neirone. There, a threefold vocation is carried on: hospitality, grapevines and olives. The plots of land are scattered throughout the villages of Neirone, Moconesi, Tribogna and reach the famous Cinque Terre with the vineyard of Prevo, in Vernazza. In Ognio, the azienda features a rural park surrounding a comfort-equipped agriturismo, the ideal place for an immersion in nature. Activities abound. The care of the vegetable gardens and orchards is more than a tradition. The production of jams and, a gem, fine chestnut flour, dried and processed by a water mill. Once common in the past, today it is a precious find. Then the vineyard, with the participation in a patented project for the use of slate processing waste as a mineral contribution to the soil. The slate is quarried in the Fontanabuona valley, where the heart of the azienda is located. Project are under way regarding a new vineyard in Ognio. There the forty olive trees that produce the "SOLO 40" label thrive: PDO Riviera Ligure-Riviera di Levante extra virgin olive oil from Fontanabuona.

 [:]