Il Rapporto Ismea-Qualivita presenta i dati della Dop economy nell’anno della pandemia

Sarà presentato lunedì 14 febbraio 2022 alle ore 11.30 in videoconferenza il Rapporto Ismea-Qualivita 2021, l’indagine socio-economica del comparto italiano agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP. Durante l’evento saranno illustrati di dati della Dop economy nell’anno della pandemia e saranno analizzate le principali evoluzioni del sistema IG da parte dei rappresentanti del settore e delle istituzioni.

Nell’anno segnato dall’emergenza Covid-19, che ha messo in discussione molti fattori alla base dei sistemi di produzione, distribuzione e consumo, i numeri della Dop economy confermano il ruolo strategico esercitato nei territori dalle filiere DOP IGP, grazie all’impegno di tutti i soggetti del comparto e al supporto delle istituzioni che hanno riconosciuto la valenza strategica del settore capace di esprimere un patrimonio economico dei territori italiani non delocalizzabile.

Al centro del Rapporto l’analisi di:

  • Scenario europeo e italiano prodotti DOP IGP STG
  • Dati produttivi ed economici settore italiano Cibo IG
  • Dati produttivi ed economici settore italiano Vino IG
  • Dati economici territoriali – Impatto regionale DOP IGP
  • Dati canale GDO e settore trasformati – Consumi e scenario
  • Rilancio del sistema DOP IGPL’azione dei Consorzi

L’analisi del Rapporto Ismea-Qualivita 2021 conferma come la qualità agroalimentare e vitivinicola certificata DOP IGP si dimostra ancora il comparto che forse meglio di ogni altro è in grado di rappresentare la peculiarità e la forza delle produzioni made in Italy.

Concluderà i lavori Sen. Stefano Patuanelli – Ministro Politiche Agricole

Per iscriverti clicca al link https://www.qualivita.it/presentazione-rapporto-ismea-qualivita-2021/#toggle-id-1